La rassegna Locarno a Roma questa sera presenta altri due titoli in prima visione, provenienti direttamente dal 70° Locarno Festival. Si tratta de Gli asteroidi, opera prima presentata In Concorso di Germano Maccioni che, prima della proiezione, prevista per le 20:30, saluterà il pubblico. E di Milla, film diretto da Valerie Massadian che ha ricevuto il Premio Speciale della Giuria Ciné+ Cineasti del Presente.

 

GLI ASTEROIDI

di Germano Maccioni

con Pippo DelbonoChiara CaselliRiccardo Frascari

Italia – 91′ – v.o. italiano

ISTITUTO  LUCE

Una provincia industriale, sconfinata, alienante. Un tempo florida, ora profondamente segnata dalla crisi economica. Provincia di campi allargati e capannoni dismessi, è l’universo in cui gravitano Pietro e il suo amico Ivan, diciannovenni in conflitto con la famiglia e con la scuola. Sullo sfondo, una serie di furti nelle chiese compiuti dall’inafferrabile «banda dei candelabri», e l’incombere di un grande asteroide, monitorato dalla stazione astronomica della zona, in procinto di passare molto vicino alla Terra. Talmente vicino che un amico un po’ strano, fissato con questioni astronomiche e filosofiche, è sicuro che precipiterà sul pianeta, annientando l’umanità. E mentre la «fine del mondo» si avvicina, Ivan convince Pietro a essere suo complice per l’ultimo furto.

 

MILLA

di Valerie Massadian

con Severine JonckeereLuc ChesselEthan Jonckeere

Francia, Portogallo – 128′ – v.o. francese

  • PREMIO SPECIALE DELLA GIURIA CINÉ + CINEASTI DEL PRESENTE

 

Milla ha 17 anni, Leo pochi di più. I due si rifugiano in una piccola città in riva alla Manica. Con l’amore da vivere, la vita da inventare, da cavalcare, a tutti costi e nonostante tutto.

Share Button

© 2016 ANEC Lazio | via Vicenza, 5/a 00185 Roma | P.Iva 04922311008

logo-footer

SOCIAL            / powered by Daniele Pizzichelli