Da Venezia a Roma: dalle Giornate degli Autori due film italiani

 

 

All’interno della rassegna I Grandi Festival – da Venezia a Roma, ci sarà una nutrita selezione di film provenienti dalle Giornate degli Autori – Venice Days, che saranno proiettati al  Cinema Farnese (Piazza Campo de’ Fiori, 56), da giovedì 14 a mercoledì 20 settembre.

In attesa dell’annuncio del programma, che sarà svelato il prossimo 12 settembre, ecco due titoli italiani che saranno presenti in rassegna, provenienti da questa sezione.

 

Il contagio di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini, con Vincenzo Salemme, Vinicio Marchioni, Anna Foglietta, Giulia Bevilacqua e Maurizio Tesei, ispirato all’omonimo romanzo di Walter Siti, che nel 2008 profetizzava i fatti di Mafia Capitale. I due registi raccontano una storia di periferia romana in cui si muovono, tante vite diverse, in un “contagio” tra borghesia e periferia.

Sinossi: In una palazzina di borgata si agitano le vite di Marcello e Chiara, di Mauro e Simona e del boss di quartiere Carmine. In questo scenario di umanità mutevole perennemente sospesa tra il tragico e il comico si inserisce anche il professor Walter, scrittore di estrazione borghese, il quale ha da tempo una relazione con Marcello, ex culturista dalla sessualità incerta. Mauro, freddo e ambizioso spacciatore, sembra il solo a sentire la necessità di una svolta. I poteri corrotti irrompono in un angolo della periferia. Criminali, affaristi, palazzinari: un lucido affresco della Roma contemporanea.

 

L’equilibrio: pellicola diretta da Vincenzo Marra con Mimmo Borrelli, Roberto Del Gaudio e Lucio Giannetti che affronta uno degli argomenti più spinosi nell’Italia cattolica: il ruolo della Chiesa nel rapporto con la malavita organizzata.

Sinossi: Don Giuseppe, parroco a Roma, chiede di essere trasferito nella sua terra d’origine, la Campania, e la sua richiesta viene accolta: prenderà il posto di Don Antonio, che sovrintende la parrocchia di un paesino del napoletano con grande entusiasmo, ed è molto apprezzato dai fedeli. Appena arrivato Don Giuseppe si scontra con l’ostilità di suor Antonietta, braccio destro di Don Antonio, e si imbatte in Assunta, una giovane donna che nasconde un doloroso segreto. In breve dovrà decidere se lasciarsi coinvolgere dai problemi che affliggono i parrocchiani o “farsi i fatti propri”, come lo invitano a fare coloro che collaborano a vari livelli con la malavita locale.

Eventi, Festival e Anteprime

Altre News

Articoli Correlati