Da Venezia a Roma, la programmazione di giovedì 14 settembre

Inizia oggi, giovedì 14 settembre la rassegna Da Venezia a Roma, che per una settimana porterà in 11 cinema della Capitale oltre 40 titoli presentati all’interno della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.

Di seguito i film in programmazione nella giornata di oggi.

Segnaliamo che alla proiezione de Il Contagio, prevista alle 20:30 al Cinema Farnese, saranno presenti i registi Matteo Botrugno e Daniele Coluccini.

 

GIORNATE DEGLI AUTORI – FARNESE

VOLUBILIS Ore 18:00

di Faouzi Bensaïdi

con Mouhcine Malzi, Nadia Kounda, Abdelhadi Talbi

Marocco/Francia – 106’ – v.o. arabo

Abdelkader è una guardia di sicurezza, Malika, una domestica. I due si sono appena sposati e sono follemente innamorati. Nonostante le difficoltà economiche, sognano di andare a vivere altrove per coronare la loro storia d’amore. Un giorno, però, Abdelkader è vittima di un episodio violento e umiliante che stravolge il destino della coppia.

 

IL CONTAGIO – TAINTED SOULS  Ore 20:30

di Matteo Botrugno e Daniele Coluccini

con Vinicio Marchioni, Maurizio Tesei, Anna Foglietta

Italia – 110’ – v.o. italiano

NOTORIOUS PICTURES

In una palazzina di borgata si intrecciano le vite di Marcello e Chiara, di Mauro e Simona e del boss di quartiere Carmine. In questo scenario di umanità mutevole, perennemente sospesa tra il tragico e il comico, s’inserisce anche il professor Walter, scrittore di estrazione borghese, il quale ha da tempo una relazione con Marcello, ex culturista dalla sessualità incerta. Mauro, freddo e ambizioso spacciatore, sembra il solo a sentire la necessità di una svolta, mentre i poteri corrotti irrompono in quest’angolo di periferia.

GIULIO CESARE

THE THIRD MURDER (SANDOME NO SATSUJIN)  – Concorso – Ore 17:45

di Hirokazu Koreeda

con Fukuyama Masaharu, Yakusho Koji, Hirose Suzu

Giappone – 124’ – v.o. giapponese

Shigemori, tra i migliori avvocati del paese, si trova costretto a difendere Mikuma dall’accusa di omicidio. Mikuma era già stato condannato 30 anni prima per lo stesso reato e ora confessa anche il nuovo omicidio. Quando sembra ormai chiaro che l’uomo sarà condannato alla pena di morte, Shigemori inizia a sospettare che non stia dicendo la verità.

 

L’INSULTE  – Concorso – Ore 20:15

di Ziad Doueiri

con Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh

Francia/Libano – 110’ – v.o. arabo

LUCKY RED

COPPA VOLPI PER IL MIGLIOR ATTORE Kamel El Basha

Beirut, oggi. Yasser è un profugo palestinese e un capocantiere scrupoloso, Toni un meccanico militante nella destra cristiana. Un tubo rotto, un battibecco e un insulto sproporzionato, pronunciato da Toni in un momento di rabbia, innescano una spirale di azioni e reazioni che si riflette sulle vite private di entrambi con conseguenze drammatiche.

 

THE TESTAMENT (HA EDUT) – Orizzonti – Ore 22:30

di Amichai Greenberg

con Ori Pfeffer, Rivka Gur, Hagit Dasberg Shamul

Israele/Austria – 91’ – v.o. ebraico, tedesco, inglese, yiddis

Yoel, un quarantacinquenne esperto di ricerche sull’Olocausto, ha trascorso più di quindici anni a studiare con diligenza i metodi nazisti di annientamento degli ebrei in Austria e Ungheria. Nel corso delle sue ricerche, scopre quasi per caso alcuni documenti segreti che indicano la falsa identità ebraica sotto cui vive sua madre. Certo che si tratti di un errore, è disposto a rischiare tutto per scoprire la verità sull’identità della donna.

 

ADRIANO

LA FIDÈLE – Fuori Concorso – Ore 16:00

di Michaël R. Roskam

con Matthias Schoenaerts, Adèle Exarchopoulos, Karem Can

Belgio/Francia– 130’ – v.o. francese, olandese

Tra il gangster Gigi e la coraggiosa pilota Bibi è amore a prima vista. Fieri e leali, i due combattono per il loro amore contro il destino avverso. La vita mette a dura prova la loro storia d’amore che tenteranno di salvare ad ogni costo.

 

TEAM HURRICANE  – SIC – Ore 18:30

di Annika Berg

con Eja Penelope Roepstorff, Ida Glitre, Maja Leth Bang

Danimarca – 96′ – v.o. danese

PREMIO CIRCOLO DEL CINEMA DI VERONA 

Un punk chick flick su un gruppo di adolescenti che mescola elementi di fantasia con materiale documentario: solitudine, kawaii, verde elettrico, graffiti, vibratori, amicizia, orsacchiotti, Arte, fuoco, paura, bubblegum, mamma&papà, anoressia, cactus, piercing fatti in casa, nailart, ciliegie, delfini, Lolita, diari segreti e sogni ad occhi aperti. Ragazze radicali in un mondo mediocre.

 

JUSQU’À LA GARDE – Concorso – Ore 20:30

di Xavier Legrand

con Denis Ménochet, Léa Druck

er, Thomas Gioria

Francia – 90’ – v.o. francese

LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA A Xavier Legrand

LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIS”

I coniugi Besson divorziano. Nel tentativo di proteggere il figlio dalle violenze del padre, Miriam ne chiede la custodia esclusiva. La giudice incaricata di decidere, non crede alle accuse della donna e accorda una custodia condivisa. Ostaggio dei ricatti e delle minacce dei due genitori, il piccolo Julien dovrà fare il possibile per non far precipitare la situazione.

 

LES GARÇONS SAUVAGES  – SIC – Ore 22:30

di Bertrand Mandico

con Pauline Lorillard, Vimala Pons, Diane Rouxel

Francia – 111′ – v.o. francese, inglese

All’inizio del XX secolo, sull’isola de La Réunion, cinque adolescenti di buona famiglia, appassionati di scienze occulte, commettono un feroce crimine. Un capitano olandese se ne prende carico e li costringe ad una crociera di rieducazione a bordo di un vascello fatiscente e spettrale. Sfiniti dai metodi del capitano, i cinque ragazzi pianificano l’ammutinamento. La loro meta è un’isola sovrannaturale dalla vegetazione lussureggiante che cela un segreto sconvolgente.

 

Eventi, Festival e Anteprime

Altre News

Articoli Correlati