fbpx

Dieci milioni di liquidità per i Cinema e i Teatri italiani grazie all’accordo con Groupama per la cessione del “credito d’imposta affitti”.

Le Associazioni rappresentative dei Cinema e dei Teatri in Italia (ANEC, AGIS ed ATIP), assistite da ANEC Lazio, hanno siglato un importante accordo con Groupama Assicurazione S.p.A. per la cessione dei crediti di imposta sui canoni di locazione immobile e di affitto d’azienda, definiti dai Decreti Ristori nell’anno 2020.

Con l’emergenza epidemiologica, Cinema e Teatri sono stati tra le attività più danneggiate in assoluto con la chiusura delle attività per oltre un anno. L’accordo con Groupama consentirà alle imprese associate di ottenere rapidamente liquidità (in 7 giorni dalla cessione del credito) cedendo il cosiddetto “bonus affitti”, maturato grazie all’art 28 del D.L. 34/2020.

Cinema e Teatri hanno beneficiato di un tax credit pari al 60% dei canoni d’affitto per i mesi da Marzo a Giugno e da Ottobre a Dicembre 2020 (30% in caso di affitto d’azienda). Per molte imprese però questo credito è rimasto inutilizzato, per la difficoltà a compensarlo nel pagamento di imposte e contributi previdenziali, vista la chiusura delle attività. Grazie all’accordo raggiunto con Groupama, tra i leader nel settore assicurativo in Europa, le imprese potranno cedere il loro credito d’imposta e ottenere liquidità immediata con un piccolo ristorno sul valore nominale del credito.

L’ accordo prevede un ammontare complessivo fino a 10 milioni complessivi per i Cinema e i Teatri associati fino a Settembre 2021. Le imprese potranno beneficiare in completa libertà dei servizi oggetto dell’accordo senza alcun vincoli o attivazione di conti correnti o polizze.

Un’intesa cruciale a favore degli oltre 3.500 tra Cinema e Teatri italiani in un momento drammatico per il settore e un nuovo importante risultato raggiunto da ANEC, AGIS ed ATIP, grazie al coordinamento operativo di ANEC Lazio e Phinance Partners, boutique di servizi finanziari che ha operato come consulente di Groupama.

Cinema e Teatri di Roma e Lazio interessati alla cessione del loro credito d’imposta affitti potranno richiedere i modelli contrattuali, la procedura e tutti i dettagli dell’accordo ad ANEC Lazio: 06.4451208 – anec@agisanec.lazio.it. 

Share Button
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2016 ANEC Lazio | via Vicenza, 5/a 00185 Roma | P.Iva 04922311008

logo-footer

SOCIAL            / powered by Daniele Pizzichelli