The Father – Nulla è come sembra

The Father - Nulla è come sembra

Dopo il premio Oscar per il miglior attore protagonista a Anthony Hopkins e quello alla migliore sceneggiatura non originale, The Father – Nulla è come sembra arriva nei cinema italiani grazie a BiM Distribuzione. Dal 20 Maggio in lingua originale e poi, dal 27 Maggio, in italiano.

C’è un momento nella vita che tutti vorremmo non arrivasse mai, quando è necessario un cambio di ruolo tra genitore e figlio. Di più, quando una figlia si prende cura del padre che soffre e alterna momenti di lucidità a momenti di buio totale.

In due parole questa è la trama di The Father- Nulla è come sembra, interpretato da Anthony Hopkins e Olivia Colman, ma c’è molto di più. Tra realtà e fantasia il film coinvolge lo spettatore in una profonda esperienza umana dove si mescolano i sentimenti più diversi compresi gioia e ilarità, paura e sgomento.

 The Father - Nulla è come sembra

Il film è tratto dall’opera teatrale Il padre (Le père) firmata da Florian Zeller che ne ha curato anche l’adattamento cinematografico e si è cimentato come regista alla sua prima esperienza con un lungometraggio. Scritta nel 2012 la pièce è stata rappresentata in oltre 35 paesi differenti e Zeller ha seguito la maggior parte delle produzioni.

‘Quello che mi ha davvero colpito, in qualunque paese, è stata la straordinaria reazione del pubblico alla pièce. Affronta un argomento che malgrado sia doloroso, riguarda ciascuno di noi. (…) Ma sono anche convinto che la reazione del pubblico sia stata così forte perché l’opera utilizza una strategia narrativa originale: gli spettatori si trovano dentro la mente del protagonista, ma se ne rendono conto solo gradualmente’. Ha dichiarato il regista. ‘Voglio che questo film eviti ogni forma di ottusità e spero al contrario che possa ispirare un’immensa lucidità e un profondo senso di umanità’.

 The Father - Nulla è come sembra

G.V.

Eventi, Festival e Anteprime

Altre News

Articoli Correlati