fbpx
Ciné Giornate di Cinema 2021 © Fabio Demitri

Si è conclusa a Riccione la decima edizione di Ciné – Giornate di Cinema, dal 20 al 23 Luglio. La manifestazione estiva dell’industria cinematografica, realizzata interamente in presenza, promossa e sostenuta da ANICA e ANEC, Ministero della Cultura Direzione Cinema e Audiovisivo, Regione e Film Commission Emilia Romagna e Comune di Riccione, e organizzata da Cineventi, quest’anno ha scelto di utilizzare come slogan dell’iniziativa: Viva il cinema al cinema.

Inaugurata martedì 20 luglio alla presenza di Francesca Cima (Presidente Produttori ANICA), Luigi Lonigro (Presidente Distributori ANICA) e Mario Lorini (Presidente ANEC) Ciné ha visto susseguirsi, anche quest’anno, interessanti presentazioni, workshop e anteprime dedicate al mondo del cinema. Tema centrale dell’iniziativa: il rilancio dell’industria cinematografica.

A dare il via alla quattro giorni di eventi e dibattiti è stata la convention di The Walt Disney Company Italia tenuta nel pomeriggio di martedì e seguita dagli incontri della 01 Distribuition, Vision Distribution, Notorius Pictures e I Wonder Pictures nella sola giornata inaugurale.

Gli accreditati, oltre 900, distanziati e organizzati secondo i protocolli della normativa vigente anti Covid, hanno potuto assistere in totale sicurezza alla manifestazione. Le 22 distribuzioni presenti all’iniziativa hanno proposto i listini della prossima stagione con contenuti originali delle line-up.

Tra gli appuntamenti della manifestazione, Box Office, organizzato in collaborazione con ANICA e ANEC, a tema: Italia, Francia, Spagna: tre ripartenze a confronto. Hanno preso parte al panel Luigi Lonigro (Presidente Distributori ANICA  e Direttore di 01 Distribution), Mario Lorini (presidente ANEC), Xavier Albert (Managing Director di Universal Pictures International Italy & France), Marc-Olivier Sebbag (Delegato generale della Fédération Nationale des Cinémas Français), Thomas J. Ciampa (SVP Theatrical Distribution Italy, Spain & Portugal and Local Productions Italy di Warner Bros. Entertainment) e Fernando Evole (Country Manager di Yelmo Cines e vicepresidente di Federación de Cines  de España – FECE -).

La manifestazione è stata l’occasione per presentare in anteprima nazionale l’attesissimo film di Riccardo Milani: Come un gatto in tangenziale 2 –  Ritorno a Coccia di Morto, oltre che Una famiglia mostruosa, il film diretto dal regista Volfango De Biasi, America Latina, il nuovo progetto dei fratelli Fabio e Damiano D’Innocenzo, il trailer di Diabolik, Manetti Bros., e infine i primi dieci minuti del film d’apertura di Cannes 2021, Annette, diretto da Leos Carax, che vede protagonisti Adam Driver e Marion Cotillard.

A conclusione della quattro giorni di eventi è stato assegnato a Maria Carolina Terzi, produttrice e fondatrice di Mad Entertainment, il premio ‘’Mina Larocca’’ istituito proprio quest’anno in onore della Direttrice Generale ANICA prematuramente scomparsa lo scorso anno.

La manifestazione, al suo decimo compleanno, vede nel suo complesso un ottimismo diffuso tra distributori e esercenti a cui ci uniamo volentieri, ripetendo il motto, indovinato, di: Viva il cinema al cinema!

A cura di Mario Soldaini
Immagine © Fabio Demitri 

Share Button
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2016 ANEC Lazio | via Vicenza, 5/a 00185 Roma | P.Iva 04922311008

logo-footer

SOCIAL            / powered by Daniele Pizzichelli