Notti di Cinema a Piazza Vittorio. Si parte!

Notti Di Cinema a Piazza Vittorio

A Roma, nei bei giardini da poco restaurati di Piazza Vittorio (dal 2006 intitolati all’agente segreto Nicola Calipari) si è svolta la conferenza di presentazione della ventunesima edizione delle Notti di Cinema a Piazza Vittorio, prevista dal 30 Luglio al 12 Settembre.

Alla presenza dell’Assessora alla Crescita Culturale di Roma Capitale Lorenza Fruci, della Responsabile Ufficio Cinema ABC Presidenza Regione Lazio Giovanna Pugliese, della Presidente Municipio Roma I Centro Sabrina Alfonsi, il presidente ANEC Lazio Leandro Pesci e il Segretario Generale Massimo Arcangeli hanno presentato il ricco programma della manifestazione che quest’anno viene proposta con lo stesso format del CineVillage di Talenti. Un vero e proprio villaggio intorno alla settima arte in grado di proporre un’ampia offerta culturale e sociale.

Notti di Cinema a Piazza Vittorio
Un momento della conferenza di presentazione di Notti di Cinema a Piazza Vittorio. Da sinistra, Giovanna Pugliese, Leandro Pesci, Sabrina Alfonsi, Loredana Fruci e Massimo Arcangeli.

L’ambiziosa programmazione prevede un intenso calendario che varia dalle proposte cinematografiche alle anteprime nazionali, dagli incontri con registi e autori di prestigio alle rassegne letterarie alle numerose attività collaterali, sia culturali che sportive e di intrattenimento, per giovani e adulti. È previsto inoltre l’allestimento di apposite aree destinate alla ristorazione, stand espositivi di artigianato, attività laboratoriali, in sinergia con le attività produttive del territorio.

Una sfida, come è stata definita dai rappresentanti ANEC Lazio, ma soprattutto un’iniziativa di cultura, coesione e socialità, come ha sottolineato anche Sabrina Alfonsi.

Notti di Cinema a Piazza Vittorio
La sala all’aperto arriva ad ospitare fino a 600 posti, nel rispetto di tutti i protocolli sanitari anti-covid.

Il fitto programma prevede numerose rassegne a partire dalle serate evento/incontro con i registi: quattro serate curate dal giornalista Franco Montini che incontra Matteo Garrone, Sergio Rubini, Daniele Vicari e Ivano De Matteo.

Una rassegna sul cinema italiano con una serie di incontri a cura di Massimo Righetti e Stella Scafaroni, legati agli artisti del circuito Apollo 11, con il coinvolgimento diretto dei protagonisti dei film presentati, tra cui Susanna Nicchiarelli, Marco Bellocchio, Roan Johnson, Francesco Bruni e Raffaella Lebboroni, Abel Ferrara, Emma Dante.

Prevista anche una rassegna che unisce Cinema e Vino a Piazza Vittorio. A partire dal 17 agosto sono in programma 8 incontri realizzati con il contributo di ARSIAL (Agenzia Regionale per lo Sviluppo e l’Innovazione dell’Agricoltura del Lazio) e in collaborazione con ARS (Associazione Romana Sommelier).
Due le anteprime nazionali in contemporanea con le principali sale italiane: Fast & Furious 9, il 3 e 4 Agosto, e Come un gatto in tangenziale – Ritorno a Coccia di Morto, il 14 e 15 Agosto.

Notti di Cinema a Piazza Vittorio
Imponente il restauro dei giardini di Piazza Vittorio, concluso nell’autunno 2020 dopo 12 mesi di lavori. Nella foto la fontana del Glauco raffigurante tre tritoni, un delfino e un polipo, realizzata da Mario Rutelli.

Per il progetto Mai visti Così, sostenuto dalla Regione Lazio e finalizzato alla conservazione del patrimonio cinematografico e audiovisivo di interesse regionale attraverso la digitalizzazione delle pellicole o il loro restauro, è prevista la proiezione di due capolavori di Dino Risi: Poveri ma Belli e Belle ma Povere ad ingresso gratuito.

Racconti di viaggio sono invece tre appuntamenti – a ingresso libero – promossi dalla storica Libreria Rotondi di via Merulana. Tre conferenze moderate da Francesco Palmieri che approfondiranno altrettanti volumi. Mercoledì 4 agosto: Le piante degli dèi, di Albert Hoffmann, Christian Ratsch, Richard Evans Schultes, con prefazione di Mariano Bizzarri, (Venexia Editrice). Giovedì 2 settembre: L’Italia di Goethe, a cura di Marino Freschi (Bonanno Editore). Martedì 7 settembre: Viaggio in Italia di Flavio Cuniberto (Neri Pozza).

Per le Notti di cinema e libri a piazza Vittorio sono in programma incontri letterari, a ingresso libero, ideati e condotti dallo scrittore Roberto Ippolito. Questi gli appuntamenti nella prima parte di agosto: Giovedì 5 agosto: Paolo Di Paolo Svegliarsi negli anni Venti (Mondadori).
Sabato 7 agosto: Eugenio Occorsio Non dimenticare, non odiare. Storia di mio padre e di tuo nonno (Baldini + Castoldi).

Il 12 settembre, a conclusione della manifestazione, è prevista una serata di gala con l’anteprima di uno dei film che ha caratterizzato l’edizione ultima del Festival di Locarno.

Infine il CONI Lazio sarà presente per due week end a partire dalla fine di agosto per far praticare gratuitamente lo sport in tutta sicurezza, in un’area dedicata.

Qui il programma dal 30 Luglio al 29 Agosto 

Per info e dettagli www.nottidicinema.it

Il progetto “Notti di cinema a Piazza Vittorio” è vincitore dell’Avviso Pubblico per la concessione gratuita di spazi all’aperto per attività culturali dell’Estate Romana 2021, promosso da Roma Culture su impulso dell’Assessorato alla Crescita culturale e curato dal Dipartimento Attività Culturali.
L’iniziativa è organizzata con il sostegno della Regione Lazio e il contributo di ARSIAL , patrocinata dal Municipio Roma I e ENPAM.
Si svolge in collaborazione con CONI Lazio e grazie al supporto di LAZIO CREA, ACEA, APS e di numerosi altri partner.

Eventi, Festival e Anteprime

Altre News

Articoli Correlati