‘Tre piani’ di Nanni Moretti al cinema

Nanni Moretti - Tre Piani

Arriva nelle sale l’ultimo atteso film di Nanni Moretti. Tratto dal romanzo omonimo di Eshkol Nevo (allievo di Amos Oz), Tre Piani racconta la storia di tre famiglie che vivono in una palazzina della capitale.

Margherita Buy, Nanni Moretti, Alessandro Sperduti, Riccardo Scamarcio, Elena Lietti, Alba Rohrwacher, Adriano Giannini, Denise Tantucci, Anna Bonaiuti e Paolo Graziosi sono i principali interpreti, ognuno con i suoi dubbi e le proprie ossessioni.

Tre Piani
Una scena del film di Nanni Moretti. Si riconoscono da destra, Riccardo Scamarcio, Gea Dall’Orto, Elena Lietti, Adriano Giannini, Letizia Arnò e Margherita Buy.  

“In un momento in cui si parla molto di cosa lasceremo ai nostri figli in termini ecologici” dichiara Nanni Moretti –  “si parla poco di cosa lasceremo loro in termini etici e morali. Ogni gesto che noi compiamo anche nell’intimità delle nostre case ha conseguenze che si ripercuoteranno sulle generazioni future. Di questo ognuno di noi deve essere consapevole e responsabile: le nostre azioni sono quello che noi lasciamo in eredità a chi viene dopo di noi. Questa storia racconta la nostra tendenza a condurre vite isolate, ad alienarci da una comunità che non solo non vediamo più, ma di cui pensiamo anche di poter fare a meno. Eppure le vicende di questi personaggi ci mostrano quanto tutti noi siamo coinvolti nello sforzo comune di sentirci parte di una collettività. Il film è un invito ad aprirsi al mondo esterno che riempie le nostre strade, fuori dalle nostre case. Ora sta a noi non rinchiuderci nuovamente nei nostri tre piani.”

Fotografato da Michele D’Attanasio (Veloce come il vento, Lo chiamavano Jeeg Robot, Il grande spirito), Tre Piani, una coproduzione Sacher Film, Fandango, Rai Cinema e Le Pacte, è prodotto da Nanni Moretti e Domenico Procacci e distribuito da 01 Distribution.

Nella foto qui sotto, Nanni Moretti insieme ad Eshkol Nevo, autore del libro pubblicato in Italia da Neri Pozzi.

Nanni Moretti ed Eshkol Nevo

Eventi, Festival e Anteprime

Altre News

Articoli Correlati