Da Venezia a Roma: la programmazione di martedì 19 settembre

[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]

 

Ultimi giorni della rassegna Da Venezia a Roma, con tantissimi appuntamenti da non perdere.  Tra gli eventi previsti nella giornata di oggi, martedì 19 settembre, due incontri: alle 20:30 con Claudio Santamaria e Gabriele Mainetti, che presenteranno il cortometraggio The Millionairs al Cinema Farnese e alle 22:30 con la regista Antonietta De Lillo e con l’attrice Aglaia Mora, per il mediometraggio Il signor Rotpeter al cinema Eden.

Tra i film in programmazione oggi anche EX LIBRIS – The New York Public Library, il documentario di Frederick Wiseman vincitore del Premio Fipresci.

Giornate degli Autori – Farnese

THE MILLIONAIRS – Ore 20:30

di  Claudio Santamaria

con Peppe Servillo, Sabrina Impacciatore, Massimo De Santis

Italia – 14’ – v.o. italiano

LUCKY RED

Nel corso di una lunga notte, le strade di un bosco di montagna diventano teatro di una serie di efferati omicidi ad opera di diversi personaggi, tutti decisi a impossessarsi di una misteriosa valigetta.

 

Giulio Cesare

VICTORIA & ABDUL – Ore 20:15 – Fuori Concorso

di Stephen Frears

con Judi Dench, Ali Fazal, Michael Gambon

Gran Bretagna – 110’ – v.o. inglese

UNIVERSAL PICTURES INT. ITALY

Quando il giovane commesso Abdul Karim si mette in viaggio dall’India per partecipare al Giubileo d’oro della Regina, si ritrova sorprendentemente nelle grazie della sovrana stessa. Mentre quest’ultima si interroga sulle costrizioni della sua antica posizione, i due instaurano un’improbabile e devota alleanza, mostrando una lealtà reciproca che la famiglia e la cerchia ristretta della Regina cercano di distruggere. Mentre la loro amicizia si intensifica, Vittoria inizia a vedere un mondo in evoluzione con occhi diversi, rivendicando con gioia la sua umanità.

 

NICO, 1988 – Ore 22:30 – Orizzonti

di Susanna Nicchiarelli

con Tryne Dyrholm, John Gordon Sinclair, Anamaria Marinca

Italia/Belgio – 93’ – v.o. inglese, tedesco

I WONDER PICTURES

PREMIO ORIZZONTI PER IL MIGLIOR FILM

Gli ultimi anni di vita di Christa Päffgen, in arte Nico. Musa di Warhol, cantante dei Velvet Underground e donna dalla bellezza indiscussa, Nico vive una seconda vita quando inizia la sua carriera da solista: la seguiamo negli ultimi tour con la band che l’accompagnava in giro per l’Europa negli anni ’80. Anni in cui la “sacerdotessa delle tenebre”, così veniva chiamata, si libera del peso della sua bellezza e inizia a ricostruire un rapporto con il figlio.

Eden

 

EX LIBRIS – THE NEW YORK PUBLIC LIBRARY – Ore 16:30 – Concorso

di Frederick Wiseman

Documentario

Usa – 197’ – v.o. inglese

I WONDER PICTURES

PREMIO FIPRESCI

Wiseman va dietro le quinte di una delle più grandi istituzioni del sapere del mondo. Ci sono novantadue succursali della biblioteca disseminate tra Manhattan, il Bronx e Staten Island. È accessibile, aperta a tutti ed esemplifica la convinzione americana, profondamente radicata, del diritto degli individui a conoscere ed essere informati. La biblioteca è una delle istituzioni più democratiche d’America: tutte le razze, classi sociali ed etnie sono benvenute e partecipano attivamente alla vita e al funzionamento della biblioteca.

 

IL SIGNOR ROTPETER – Ore 22:30 – Fuori Concorso

di Antonietta De Lillo

Cortometraggio con Marina Confalone

Italia – 37’ – v.o. italiano

Ritratto immaginario dedicato al personaggio creato dalla penna di Franz Kafka, scimmia diventata uomo, interpretato da una sorprendente Marina Confalone. Antonietta De Lillo crea un personaggio cinematografico che ha in sé istanze senza tempo quali libertà e sopravvivenza, portando lo spettatore a rispecchiarsi in questo strano individuo.

[/column]

Eventi, Festival e Anteprime

Altre News

Articoli Correlati