Chi siamo

Sezione Regionale del Lazio

CHI SIAMO

L’ANEC Lazio (Associazione regionale Lazio esercenti cinema) è l’associazione di categoria dell’esercizio cinematografico regionale, delegazione territoriale dell’Associazione Nazionale Esercenti Cinema (ANEC), che a sua volta fa parte dell’Associazione Generale Italiana dello Spettacolo (AGIS).

L’ ANEC Lazio, nata nel 1954, è la sezione regionale col maggior numero di cinema (c.ca 140), schermi (c.ca 400) e spettatori annui (c.ca 11 milioni).

Il compito principale dell’ANEC Lazio è rappresentare gli esercenti cinema della regione nei confronti delle Istituzioni, del Governo centrale, dei Ministeri competenti e degli Enti Locali, delle altre associazioni imprenditoriali e sindacali. L’Associazione si propone di tutelare gli interessi dell’esercizio cinematografico sia per il singolo imprenditore, che per la categoria nel suo complesso.

ANEC Lazio è inoltre interlocutore qualificato delle istituzioni centrali e locali per la stesure di normative di settore, come la disciplina per l’apertura sale e gli strumenti di finanziamento e sostegno, per progetti legati alla tutela e allo sviluppo dell’esercizio, alla promozione della cultura cinematografica sul territorio e alla formazione di nuovo pubblico. Inoltre con i progetti Agiscuola, utilizza le forme di spettacolo come sussidio didattico-formativo per i giovani.

Il nostro ruolo è anche quello di ottenere per le imprese associate convenzioni ed agevolazioni su forniture di beni e servizi da partner commerciali. Tale rappresentanza è coadiuvata da una costante attività di studio e di raccolta di informazioni, e sfocia nell’attuazione di concrete iniziative volte al progresso tecnico ed economico del settore, come i sistemi di “tamburini” informatizzato e di calcolo automatico del credito di imposta.

ANEC Lazio si occupa, inoltre, della contrattazione collettiva di lavoro, degli accordi salariali e fornisce assistenza in materia fiscale, sindacale e legale, e dell’organizzazione di seminari, corsi di aggiornamento e formazione.
Negli ultimi anni, ANEC Lazio ha esteso le sue attività di promozione della cultura cinematografica rivolta al pubblico con progetti di notevole spessore artistico e organizzativo come I Grandi Festival, Notti di Cinema, Festa nei Cinema, Cinemacittà, Cinema e Scuola, Cinemiamoci in Provincia, e iniziative promozionali come CinCinCinema e VogliadiCinema.

 

Promozione culturale

Dal punto di vista della promozione culturale del cinema, l’Associazione si fa promotrice di iniziative pubblicitarie ed editoriali e incoraggia la diffusione della cinematografia d’autore, nei confronti del pubblico e presso le Università ed i centri culturali

ANEC Lazio realizza importanti rassegne cinematografiche con il contributo di prestigiosi partner istituzionali e commerciali e presiede a corsi di formazione ed aggiornamento rivolti a tutti gli operatori del settore.

Da rimarcare lo stretto rapporto che da anni lega ANEC Lazio agli enti locali (Comune, Province, Regione), con un duplice e positivo riscontro: da un lato, la collaudata sintonia operativa permette di snellire tempi e procedure, dall’altro, la fiducia nei nostri confronti consente la periodica erogazione di finanziamenti pubblici, impiegati per il raggiungimento dei fini statutari e per la promozione della cultura cinematografica sul territorio attraverso numerose iniziative.

> CLICCA QUI PER LO STATUTO ANEC LAZIO <

I NOSTRI UFFICI


Massimo Arcangeli

SEGRETARIO GENERALE

Contatti: arcangeli@agisanec.lazio.it


Massimo Righetti

RAPPORTI ISTITUZIONALI E PROGETTI SCUOLA

Contatti: righetti@agisanec.lazio.it


Francesca Cennerilli

SEGRETERIA

Contatti: cennerilli@agisanec.lazio.it


Meri Cica

AMMINISTRAZIONE

Contatti: cica@agisanec.lazio.it


Daniele Alivernini

UFFICIO BANDI MANIFESTAZIONI ED EVENTI

Contatti: alivernini@agisanec.lazio.it


ORGANI ASSOCIATIVI

 

IL PRESIDENTE

Leandro Pesci, Presidente dell’ANEC Lazio per il triennio 2024-2026


IL CONSIGLIO DIRETTIVO

Gabriele Bassetti,  rappresentante Prov. di Rieti,

Daria Cacciapuoti, Vicepresidente, rappresentante Prov. di Latina,

Roberto Cipriani, Vicepresidente, rappresentante Prov. di Frosinone,

Fabio Fefè, Vicepresidente,

Giorgio Ferrero, rappresentante Prov. di Roma,

Francesco Ferretti,  rappresentante Prov. di Viterbo,

Francesco Palma,

Pierluca Sforza, 

Daniele Valentini,  rappresentante Piccolo Esercizio

Gino Zagari, Vicepresidente.

TESORIERE

Giuseppe Consalvi