Da alcuni anni il Festival di Cannes ha deciso di dedicare un’importante sezione dell’evento, Cannes Classics, a vecchie pellicole restaurate e riproposte al grande pubblico. Un onore che, quest’anno, è toccato anche a The Shining, capolavoro horror diretto ds Stanley Kubrick nel 1980.

La stessa versione del film del regista inglese che è stata mostrata a Cannes Classics, nella versione originale in inglese con sottotitoli in francese, frutto di un accurato restauro ottenuto utilizzando una nuova scansione in 4K del negativo originale da 35 mm., sarà anche all’interno della rassegna Le vie del cinema – Da Cannes a Roma.  Si tratta della primissima versione del film circolò nelle sale americane solo per una settimana, prima che il regista decidesse di rimettervi mano.

 

 

Jack Torrance, un iconico Jack Nicholson,  è un aspirante scrittore che accetta l’incarico di guardiano invernale di un albergo in un luogo isolato sulle montagne del Colorado e si trasferisce lì con la moglie e il figlio Danny, di sette anni.  Molto presto, il bambino inizia ad avere delle visioni riguardo i terribili eventi accaduti nella struttura anni prima.

Share Button
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2016 ANEC Lazio | via Vicenza, 5/a 00185 Roma | P.Iva 04922311008

logo-footer

SOCIAL            / powered by Daniele Pizzichelli