Giovedì 4 luglio alle 20.30 si svolgerà il secondo appuntamento della rassegna “Ciak si gira pagina. Libri in…Azione!”, curata da Pier Paolo Pascali. Ospite della serata, Giuseppe Cesaro che presenterà il suo libro, “Indifesa“, e discuterà di “Adolescenza tra famiglia e scuola in crisi”.

La sinossi del romanzo Indifesa: Andrea sa di non essere un bambino come gli altri: guarda fuori dalla finestra della sua scuola privata e feroce, sognando di fuggire dalle cattiverie dei suoi compagni, di immergersi in una luce capace di lavare via il senso di estraneità dal mondo arido e inospitale che lo circonda. È sempre fuori tempo, sempre qualche passo indietro rispetto agli altri, che sbocciano nelle loro vite felici, ricche, normali, umiliando e deridendo la sua, così incomprensibile, così diversa. Suo padre è severo, distaccato dall’anima enigmatica e sensibile di un figlio che lo confonde, e, quando arrivano gli anni sessanta con il loro imprevedibile e travolgente vento di ribellione, si preoccupa solo che Andrea non ne venga contagiato. Andrea cresce così chiuso nella sua solitudine, tra il sogno della musica e il richiamo del mare, intrappolato in un corpo misterioso che soltanto la madre, con delicatezza e complicità, saprà comprendere e proteggere, fino a quando, nell’incontro con Livia, forse potrà schiudersi anche per lui una nuova possibilità di essere accolto e amato.

Alle 21:15, dopo l’incontro, seguirà la proiezione del film Ti presento Sofia, la commedia diretta da Guido Chiesa interpretata da Fabio De Luigi e Micaela Ramazzotti. Lui nei panni di un padre goffo e ossessivo e lei una donna tutta d’un pezzo che non vuole avere figli. La piccola figlia di lui, cambierà il loro approccio alla vita e li costringerà ad andare oltre i propri limiti.

 

Share Button
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2016 ANEC Lazio | via Vicenza, 5/a 00185 Roma | P.Iva 04922311008

logo-footer

SOCIAL            / powered by Daniele Pizzichelli