Venerdì 2 agosto al CineVillage Talenti Nanni Moretti presenta “Santiago, Italia”

Venerdì 2 agosto al CineVillage Talenti sarà presentato il film Vincitore del Nastro d’Argento 2019 per il Miglior Documentario, Santiago, Italia, diretto da Nanni Moretti.

A introdurre la pellicola, alle 20:30 circa, ci sarà proprio il regista autore di successi quali Ecce Bombo, Bianca, La messa è finita, Caro diario, La stanza del figlio e Habemus Papam, solo per citarne alcuni.

Seguirà la proiezione di Santiago, Italia

Biglietto intero: 6 €, ridotto 5 € valido per l’incontro e per la proiezione del film

La sinossi di Santiago, Italia: il film racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell’epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell’11 settembre 1973 che pose fine al governo democrati co di Salvador Allende in Cile. Il film si concentra, in particolare, sul ruolo svolto dall’ambasciata italiana a Santiago, che diede rifu gio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, con sentendo poi loro di raggiungere l’Italia.

Dopo aver intervistato alcuni cileni che vivono in Italia, ho deciso di andare a girare in Cile. Mi ero fissato che volevo intervistare an che i cattivi quindi chiedevo in continuazione di entrare nel carcere di Punta Peuco, un carcere per privilegiati. Alla fine ho ottenuto il permesso, in tutto ho girato 40 ore di interviste che poi ho ridotto a due con l’aiuto del mio montatore. Alla fine ho tolto tutto il materia le in più, volevo finire il film in Italia. Non volevo parlare degli anni ’90 e della morte di Pinochet, ma volevo che il film finisse coon le persone che raccontano l’Italia degli anni ’70. Questa è una storia italiana di cui andare fieri, è una storia di accoglienza e mi piace raccontarla oggi” (Nanni Moretti).

Eventi, Festival e Anteprime

Altre News

Articoli Correlati