Da Venezia a Roma – I film di venerdì 13 settembre

Prosegue la rassegna Da Venezia a Roma e si prepara per un weekend ricco di appuntamenti. Nella giornata di venerdì 13 settembre, sono previste quattro proiezioni, tutte presso il cinema Farnese (Piazza campo De’ Fiori, 56).

Alle 16:00, proveniente dal le Giornate degli Autori, c’è Lingua Franca, diretto dalla regista Isabel Sandoval, che affronta il tema dell’immigrazione e della realtà transgender nell’America di Donald Trump. In questo contesto così complicato, una coppia di amanti si incontra e scontra in un valzer sensuale e malizioso, trainato dalla forza della narrazione.

Alle 18:00, sempre dalle Giornate degli Autori, è la volta di The Long Walk , pellicola che arriva dal Laos, diretta dalla regista Mattie Do, una ghost story sui conflitti e sulle memorie di un anziano ancora alla ricerca del senso della vita.

Alle 20:00, sbarca in rassegna uno dei film più attesi dal pubblico romano, proveniente dalla sezione Venezia Classici, il documentario di Simone Isola e Fausto Trombetta Se c’è un Aldilà sono Fottuto. Vita e Cinema di Claudio Caligari. A quattro anni dalla scomparsa del regista che ha vissuto alla periferia della industria cinematografica, più indipendente degli indipendenti, lasciando il segno nella storia del cinema italiano e diventando un autore di culto, il doc mette insieme le interviste agli attori e agli amici (tra questi, Valerio Mastandrea, Alessandro Borghi, Luca Marinelli e Marco Giallini) oltre a una commovente testimonianza della madre, che fanno emergere tutto ciò che di Claudio Caligari non si è mai saputo. A introdurre la proiezione, saranno presenti i due registi, Simone Isola e Fausto Trombetta, e il produttore del film, Gianluca Arcopinto.

Chiude la giornata di venerdì, la proiezione di Only the Animals, alle ore 22:00. Il film, presentato alle Giornate degli Autori e diretto da Dominik Moll, è un mistery thriller dalla struttura ben congeniata, tratto dall’omonimo e pluripremiato libro del romanziere francese Colin Niel, pubblicato nel 2017. Nel cast, tra gli altri, Valeria Bruni Tedeschi.

 

Eventi, Festival e Anteprime

Altre News

Articoli Correlati