Importanti ospiti per BUONA LA PRIMA! Il regista Mimmo Calopresti e l’attore Marcello Fonte incontrano gli Studenti

E’ stato presentato oggi, presso il Cinema Barberini di Roma, il progetto “Buona la prima!”, ideato da ANEC Lazio e sostenuto dalla Regione, che propone 133 appuntamenti gratuiti per portare gli studenti al cinema con proiezioni, approfondimenti, dibattiti e incontri con i protagonisti del mondo cinematografico. Presenti al primo appuntamento, oltre ai rappresentati dei diversi Enti partner e delle Istituzioni, il regista Mimmo Calopresti e l’attore Marcello Fonte. Nove le Scuole presenti in occasione della presentazione alla Stampa dell’iniziativa.

Sono intervenuti: Claudio di Berardino, Assessore alla Formazione, Scuola e Diritto allo Studio Universitario Regione Lazio; Piera Bernaschi, Presidente ANEC Lazio; Luciana Della Fornace, Presidente AGISCUOLA; Franco Montini, Presidente SNCCI; Francesco Ranieri Martinotti, Presidente ANAC; Anna Parisi, Consigliere ALI Roma e Silvia Luzzi, Delegata del settore Audiovisivo del NUOVO IMAIE.

A seguire, si  è tenuta la proiezione di un film di interesse culturale per la capacità di raccontare la voglia di riscatto di un popolo, dal titolo “Aspromonte- la terra degli ultimi“, per la regia di Calopresti.

L’iniziativa “Buona la prima!” apre i battenti e, tra novembre 2019 e dicembre 2020, si terranno incontri e proiezioni dedicate agli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, di cui 15 riservati ai titolari di Lazio Youth Card: una ricca proposta di proiezioni e non solo, anche approfondimenti, dibattiti e incontri con i protagonisti nel settore, tra cui registi, attori, critici ed esperti del mondo del cinema. Il progetto, finanziato dalla Regione Lazio e realizzato da ANEC Lazio in collaborazione con ANICA, Agiscuola, NUOVOIMAIE, SNCCI, ANAC e ALI, nasce con l’obiettivo di stimolare e formare le giovani generazioni alla corretta decodificazione del linguaggio audiovisivo proponendo una serie di opere filmiche di grande qualità artistica.

 

Eventi, Festival e Anteprime

Altre News

Articoli Correlati