Mercoledì 31 luglio, al CineVillage arriva il film Premio Oscar® Free Solo

 

Una serata speciale, quella di mercoledì 31 luglio al CineVillage Talenti. Da brivido! Alle 21:15 l’appuntamento è con il film premiato lo scorso febbraio con l’Oscar® come Miglior Documentario, Free Solo, che racconta  dell’unica persona al mondo  che ha scalato in “free solo” (cioè in scalata libera e solitaria senza nessuna corda né imbragatura) El Capitan, una formazione rocciosa verticale alta 900 metri che si trova nel parco Yosemite negli Stati Uniti.

Diretto da Elizabeth Chai Vasarhelyi e Jimmy Chin,  il film è incentrato su un’impresa davvero eroica e mozzafiato, portata a compimento dall’americano Alex Honnold. Le riprese di Free Solo sono state realizzate per la maggior parte con telecamere comandate a distanza e da droni, al fine di ridurre al minimo la presenza umana (e quindi le distrazioni) attorno allo scalatore.

“Ad ogni intervista c’è sempre qualcuno che mi chiede se penso mai alla morte. La risposta è sì, ovviamente ci penso. E ci penso non solo perché qualcuno me lo chiede nelle due interviste a settimana che ho fatto in media negli ultimi mesi. Quando stai per fare qualcosa che potrebbe essere potenzialmente letale è ovvio che pensi alla morte. Avendo perso amici e parenti è altrettanto naturale pensarci. Fa parte della nostra vita. Le persone attorno a noi muoiono. Noi stessi, prima o poi, moriremo”. (Alex Hannold).

All’interno del CineVillage, in concomitanza dell’evento, sarà allestita una parete attrezzata per cimentarsi nella pratica dell’arrampicata sportiva al fianco di addetti qualificati.

Biglietto unico: 6 €.  Il film sarà proiettato in versione originale con sottotitoli italiani

 

Eventi, Festival e Anteprime

Altre News

Articoli Correlati