Comunicato ANEC Lazio: “Siamo al fianco di cinema e teatri”

Prosegue con successo e grande partecipazione il progetto promosso da Anec Lazio “A fianco dei cinema e dei teatri per ripartire con lo spettacolo”, che si inserisce nell’ambito del Bando indetto della CCIAA di Roma “per il sostegno alla competitività delle imprese e per lo sviluppo economico del territorio – 2021- I edizione settore F Assistenza e supporto alle imprese COVID-19”.

In un momento storico complesso che ha investito l’intero comparto dello spettacolo, sia a livello locale che regionale, Anec Lazio, in virtù della sua funzione di rappresentanza e tutela delle imprese culturali, è stata chiamata ad un impegno eccezionale: affiancare le aziende nella gestione dell’emergenza causata dalla pandemia, fornendo servizi  di consulenza e supporto non solo alle sale cinematografiche associate ma anche ai teatri romani. Questo è reso possibile grazie alla consolidata collaborazione con ATIP Lazio (Associazione Teatri italiani privati) e UTR (Unione Teatri di Roma). L’intensa attività svolta in questi ultimi mesi in collaborazione con CCIAA di Roma, ha consentito di supportare le imprese dei settori sopra citati soprattutto nella fase della graduale ripartenza del settore, sia sul piano strettamente gestionale, sia in relazione al rapporto con il consumatore finale.

Obiettivo principale è contribuire a far ripartire in tempi ragionevoli un comparto strategico duramente colpito dalla pandemia, non solo per la crescita sociale e culturale, ma anche per lo sviluppo economico-produttivo del nostro territorio. Il costante sostegno della Presidenza di Anec Lazio e della sua intera struttura, affiancati da uno staff di esperti altamente qualificati nei vari ambiti professionali che coinvolgono le aziende di riferimento, ha consentito un rilancio della competitività nell’intento di favorire la ripresa economica e produttiva delle Imprese Cinematografiche e Teatrali di Roma e Provincia, generando un beneficio per tutte le attività economico-produttive ad esse collegate. Le iniziative di assistenza e supporto alle imprese di spettacolo fino a oggi svolte costituiscono un segnale indispensabile per ridare fiducia all’intero settore e creano le necessarie opportunità per limitare gli effetti legati ad una riduzione drastica dei livelli occupazionali. L’auspicio è che nei prossimi mesi si possa continuare a collaborare con tutti i soggetti coinvolti nel progetto con lo stesso impegno e la stessa determinazione, sempre in vista del bene comune.

 

Eventi, Festival e Anteprime

Altre News

Articoli Correlati