fbpx
CineVillage Parco Talenti

La terza edizione del CineVillage Talenti è stata finalmente presentata durante una conferenza stampa a Roma, nella Sala Cinema ANEC Nazionale di Largo Italo Gemini, trivio intitolato al politico ed imprenditore cinematografico del secolo scorso che, tra l’altro, fu tra i fondatori dell’AGIS.

Un momento per certi versi toccante, vista la partecipazione in presenza, dopo che la pandemia ci ha costretto a stare lontani a lungo gli uni dagli altri. Un momento importante soprattutto dopo il vile atto vandalico allo schermo dell’arena ancora in allestimento, nei giorni scorsi. Atto riprovevole condannato da tutte le istituzioni presenti e i rappresentanti di categoria, Giovanna Pugliese (Responsabile Ufficio Cinema ABC Presidenza Regione Lazio) Giovanni Caudo (Presidente Municipio Roma III) e Lorenza Fruci (Assessora alla Crescita culturale di Roma Capitale), Leandro Pesci (Presidente ANEC Lazio) e Riccardo Viola (CONI Lazio).

‘La partenza del CineVillage’ ha dichiarato Lorenza Fruci ‘è un simbolo e un’occasione per la ripresa delle attività in presenza. Racconta la voglia di ripartire e non fermarsi più. Da un lato ci sono i lavoratori fermi da mesi, dall’altro i cittadini che desiderano tornare a condividere spazi all’aperto all’insegna della cultura e dell’intrattenimento’.

‘Ora ricominciamo a vivere’ ha sottolineato Giovanni Caudo ‘E lo facciamo anche con (e per) il cinema. All’aperto, con il coinvolgimento di tutti e tutte, nel CineVillage Parco Talenti, ormai adottato dal territorio. La prova di ciò è data anche dal ruolo che, per questa edizione, hanno svolto e svolgeranno le scuole del nostro municipio, direttamente implicate nella programmazione dei film per un evento collettivo ricco e partecipato’.

E a proposito di giovani, come ha sottolineato Massimo Arcangeli (segretario ANEC Lazio), quest’anno il CineVillage ha deciso di dedicare un’attenzione particolare al mondo della scuola, che rappresenta una tra le categorie più colpite dalla pandemia, riservando una promozione speciale a studenti e docenti che usufruiranno di un biglietto ridotto rispettivamente a 3 e 4 euro.

CineVillage Parco Talenti Conferenza

Ma veniamo al ricco programma proposto in questa terza edizione. Venerdì 11, per la serata inaugurale, la redazione de ‘l’ultimo uomo‘ presenterà UEFA Euro 2020 e a seguire la partita Turchia-Italia. Il biglietto per questa serata avrà un costo simbolico di 1 euro.

La programmazione cinematografica vera e propria avrà inizio sabato 12 giugno con la proiezione di JoJo Rabbit, del regista neozelandese Taika Waititi, premiato agli Oscar 2020 per la miglior sceneggiatura non originale, con Scarlett Johansson e Sam Rockwell. Il film è il primo di una serie di venti titoli scelti dal pubblico che ha partecipato al contest #SCEGLILFILM lanciato sui canali social della manifestazione.

Anche quest’anno, grazie alla collaborazione con l’Accademia del Cinema Italiano – Premi David di Donatello, ci sarà una sezione dedicata ai film candidati e premiati con il prestigioso riconoscimento.
Così come è prevista Una Settimana Da Oscar con la proiezione di pellicole recenti vincitrici del premio.
Tra gli ospiti attesi per il consueto incontro prima della proiezione dei film, Gabriele Muccino, Pietro Castellitto, Federico Zampaglione, Matteo Rovere, Ivano De Matteo, Alex Infascelli, Matteo Garrone, Francesco Bruni, Paolo Ruffini, Massimiliano Bruno, Luca Miniero, Davide Del Degan e Giovanni Calcagno.

Due le rassegne dedicate ai libri: Cineasti di Parole, curata dal critico cinematografico Franco Montini che incontrerà registi e attori, autori di libri di recente uscita (Enrico Vanzina, Ferzan Ozpetek, Daniele Vicari, Sabina Guzzanti, Paolo Genovese, Cristina Comencini, Ambra Angiolini e Carlo Verdone) e LibriCineVillage diretta dal giornalista Roberto Ippolito e dedicata agli incontri con noti scrittori italiani (Dacia Maraini, Aldo Cazzullo, Gianrico Carofiglio, Mario Tozzi, Filippo La Porta, Costantino D’Orazio).

Torna anche l’appuntamento Notti di Scienza iniziativa di divulgazione scientifica a cura di Network ScienzaInsieme – che raggruppa gli Enti di ricerca CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, CINECA e le Università di Roma SAPIENZA e TOR VERGATA, l’Università di Viterbo LA TUSCIA e l’Università internazionale telematica UNINETTUNO. Ovvero due giornate dedicate, con laboratori ed esperimenti con i ricercatori e la presenza di ospiti, in uno spazio ad hoc all’interno del Villaggio.

È invece rivolto agli studenti il percorso laboratoriale di orientamento al linguaggio cinematografico. Si tratta di un progetto, ideato e coordinato dal Municipio Roma III – Assessorato alla Cultura, in collaborazione con l’Associazione culturale Spin-Off e Keysound, realizzato con il sostegno della Regione Lazio e il contributo di Roma Lazio Film Commission.

Per il terzo anno consecutivo il CONI Lazio sarà presente all’interno della rassegna. A partire da fine giugno, durante i fine-settimana, istruttori qualificati di Federazioni ed Enti di promozione sportiva saranno a disposizione dei cittadini per praticare sport in tutta sicurezza.

SCARICA IL PROGRAMMA DALL’11 AL 27 GIUGNO 

SCARICA IL PROGRAMMA DAL 28 GIUGNO ALL’11 LUGLIO

SCARICA IL PROGRAMMA DAL 12 LUGLIO AL 25 LUGLIO

SCARICA IL PROGRAMMA DAL 26 LUGLIO ALL’8 AGOSTO

Infine non mancheranno eventi di musica live e, così come per le edizioni precedenti, sarà presente un’area dedicata al Food & Beverage.

CineVillage Parco Talenti dall’11 giugno al 5 settembre
Via Arrigo Cajumi angolo via Ugo Ojetti
Biglietti: 5 euro (prezzo unico)
Abbonamenti: 10 ingressi: 40 euro; 5 ingressi: 22 euro
Lazio Youth Card: 4 euro*
Possessori di Bibliocard: 4 euro*
www.cinevillageroma.it

*Le riduzioni dovranno essere acquistate in biglietteria e sono valide per l’intera manifestazione ad esclusione delle serate con eventi speciali e anteprime.

CineVillage Parco Talenti è un progetto promosso da Roma Culture, vincitore dell’Avviso pubblico Estate Romana 2020-2021-2022 curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. La manifestazione è organizzata con il contributo di Roma Capitale, il sostegno della Regione Lazio e patrocinata dal Municipio Roma III e da Roma Lazio Film Commission. Si svolge in collaborazione con CONI Lazio e il supporto di Impreme Spa e di numerosi partner.

Share Button
Write a comment:

*

Your email address will not be published.

© 2016 ANEC Lazio | via Vicenza, 5/a 00185 Roma | P.Iva 04922311008

logo-footer

SOCIAL            / powered by Daniele Pizzichelli