Anteprime - La camera anecoica - News

All Star, uno spot stellare per un ritorno in sala in sicurezza

all star #soloalcinema

Pubblicato il 8 Settembre 2021.

Presentato alla vigilia della 78a Mostra Internazionale del Cinema di Venezia, lo spot All Star invita gli spettatori a tornare nelle sale cinematografiche nel rispetto delle regole di sicurezza e dei protocolli.

Si intitola All Star il nuovo cortometraggio al centro di una campagna di comunicazione realizzata dal Ministero della Cultura in collaborazione con ANICA, ANEC e Cinecittà. Un titolo che contiene in sé tutto il significato. Un cast stellare di attori e registi italiani che invitano il pubblico a tornare in sala in tutta sicurezza, incluso il Green Pass.

La sceneggiatura, scritta da Vincenzo Alfieri e Federico Mauro, arriva dritta al punto: una giovane coppia (Claudia Napolitano e Luka Zunic) va al cinema. Man mano che i ragazzi si avvicinano alla sala incontrano Edoardo Leo e Greta Scarano tra gli altri in fila, Alessandro Siani in cassa insieme a Giulia Michelini e Sara Serraiocco, e ancora Lillo e Paolo Calabresi che servono popcorn e bibite al bar. Elio Germano passa lo straccio e Pierfrancesco Favino con Anna Foglietta controllano i biglietti prima dell’entrata in sala. Vittoria Puccini è una maschera, Benedetta Porcaroli annuncia l’inizio dello spettacolo ed Alice Pagani spegne le luci. Tra gli spettatori un affascinante Toni Servillo e, ad azionare il proiettore, Giuseppe Tornatore.

“Grazie al Green Pass e alle nuove misure di sicurezza la cultura sta ripartendo. Le persone si sentono più sicure e stanno tornando nei cinema, nei teatri e nei musei”-  ha dichiarato il Ministro della Cultura, Dario Franceschini.
“È un fatto molto importante, la pandemia ci ha fatto capire quanto la cultura sia la linfa delle nostre vite. Grazie quindi a tutto il mondo del cinema che si è unito con questo cortometraggio per lanciare un appello corale e invitare gli italiani a tornare in sala per vivere la magia del cinema in sicurezza”.

La campagna di comunicazione, realizzata con il contributo del Ministero della Cultura, prevede la promozione dello spot su giornali, tv, radio, oltre ad un lancio sui canali social ufficiali del Ministero Facebook, Twitter, YouTube, Instagram e, per la prima volta, su Tik Tok.

Anteprime - La camera anecoica - News

i grandi festival
Programma Cannes a Roma Mon Amour

Direttamente dalle ultime edizioni della Mostre del Cinema di Venezia e di Cannes, quest’anno l’edizione dei grandi festival avrà delle sorprese.     24 Giugno

leggi di più

immagine by pixabay
10 Libri sul cinema

10 Libri sul cinema: di Ludovico Cantisani Sin dai suoi albori il cinema è stato accompagnato da una grande produzione letteraria e cartacea che ora

leggi di più

foto di terry papoulias da pixabay
Dieci libri sulla fotografia cinematografica

di Ludovico Cantisani Uno degli elementi di base del cinema, a volte più importante della stessa regia, è la cosiddetta “fotografia” di un film. Negli

leggi di più

blow up
Antonioni e Moravia. Lezioni di alterità.

di Ludovico Cantisani Nato a Ferrara nel 1912 e morto a Roma nel 1915, Michelangelo Antonioni è stato uno dei più grandi maestri del cinema

leggi di più