Eventi - I Grandi Festival - News

Da Venezia a Roma – I film di giovedì 17 settembre

da venezia a roma

Pubblicato il 16 Settembre 2020.

Prende il via oggi, giovedì 17 settembre, la rassegna Da Venezia a Roma. Tre le sale romane che ospiteranno nella giornata odierna una selezione di film provenienti dalla 77ma Mostra di Venezia.
Al cinema Adriano (piazza Cavour, 22) si inizia alle 16:00 con “Shorta” di Anders Ølholm e Frederik Louis Hviid proveniente dalla Settima Internazionale della Critica. Alle 16:15 “Spy no tsuma (Wife of a spy)” di Kiyoshi Kurosawa, vincitore del Leone d’Argento, Premio per la miglior regia. Ambientato in una città della campagna giapponese, durante il periodo angosciante e terribile della guerra, il film narra la lotta di una coppia per superare la sfiducia e restare fedele al proprio amore l’uno per l’altra.
Doppia proiezione all’Adriano, alle 18:30 e alle 20:45 per “Padrenostro”, il film di Claudio Noce che è valso la Coppa Volpi per la miglior interpretazione a Pierfrancesco Favino. “La sua figura forte, magnetica, eroica – spiega il regista parlando del protagonista – assurge ad archetipo di un’intera generazione di uomini per i quali le emozioni erano percepite solo come debolezza e obbligate a essere camuffate da silenzi”.

the man who sold his skin official still

Al cinema Eden (Piazza Cola di Rienzo,72), quattro sono le proiezioni in programma nella giornata di oggi: alle 15:30 si inizia con “50 (O dos ballenas se encuentran en la playa)” di Jorge Cuchí, proveniente dalla Settima Internazionale della Critica, per poi proseguire alle 18:45 “Khorshid (SunChildren)” di Majid Majidi, vincitore del Premio Marcello Mastroianni attore emergente per l’interpretazione di Rouhllah Zamani. Alle 20:30, dalla sezione Orizzonti, è prevista la proiezione di “Nowhere Special” di Uberto Pasolini.

 

spy no tsuma wife of a spy official still 3 1La serata all’Eden si conclude con “The man who sold his skin” di Kaouther Ben Hani, sempre dalla sezione Orizzonti, vincitore del Premio Orizzonti per la miglior interpretazione maschile a Yahya Mahayni e del Premio Edipo Re. “Il progetto è nato dall’incontro di due mondi – spiega la regista –  Il mondo dell’arte contemporanea, e in particolare l’opera dell’artista belga Wim Delvoye, e il mondo dei rifugiati politici, in particolare i rifugiati siriani che devono combattere con documenti e permessi di soggiorno”.

Presso il cinema Farnese (Piazza Campo de’ Fiori, 56), previste invece tre proiezioni con altrettanti eventi speciali: alle 17:00 “Est” di Antonio Pisu, alla presenza dell’autore; alle 19:00 “Guida romantica a posti perduti” di Giorio Farina, alla presenza dell’autrice; infine alle 21:00 “Ma ma he qi tian de shi jian (Mama)” di Li Dongmei, introdotto da Francesco Martinotti.

QUI IL PROGRAMMA E LE INFORMAZIONI COMPLETE SULLA RASSEGNA.

 

Eventi - I Grandi Festival - News

vivispettacolo
Vivispettacolo

Vivi la magia dell’81° Mostra del Cinema di Venezia! 10 proiezioni a soli 40 €! Acquista il tuo carnet Vivispettacolo e preparati a vivere un’esperienza

leggi di più

i grandi festival
Programma Cannes a Roma Mon Amour

Direttamente dalle ultime edizioni della Mostre del Cinema di Venezia e di Cannes, quest’anno l’edizione dei grandi festival avrà delle sorprese.     24 Giugno

leggi di più

immagine by pixabay
10 Libri sul cinema

10 Libri sul cinema: di Ludovico Cantisani Sin dai suoi albori il cinema è stato accompagnato da una grande produzione letteraria e cartacea che ora

leggi di più

foto di terry papoulias da pixabay
Dieci libri sulla fotografia cinematografica

di Ludovico Cantisani Uno degli elementi di base del cinema, a volte più importante della stessa regia, è la cosiddetta “fotografia” di un film. Negli

leggi di più