Anteprime - La camera anecoica - News

La nuova programmazione è di SCENA

scena

Pubblicato il 28 Settembre 2021.

Dopo la proiezione dei film della 36ma Settimana Internazionale della Critica durante l’ultimo fine settimana di Settembre, una ricca programmazione è prevista fino al 6 Ottobre da SCENA.

Come abbiamo già raccontato (qui), SCENA (acronimo che sta per Spazio Cinema Eventi e Nuove Attività) è la nuova realtà culturale che ha sede a Trastevere in via degli Orti d’Alibert, nei locali dello storico Filmstudio, il primo cineclub in Italia. SCENA è uno spazio culturale per la cittadinanza voluto dalla Regione Lazio e progettato con LazioCREA, centro di incontro e di scambio di idee dedicato al cinema, alla letteratura, alle arti, alla formazione, alla fotografia. 

La programmazione prosegue dal 27 al 29 settembre con le Notti d’Oro dei César. Trenta cortometraggi per un viaggio ideale nelle culture di 28 Paesi tra fiction, documentari e animazioni.

Per i primi due giorni di Ottobre è prevista una Masterclass d’Animazione e di Musica per il Cinema tenute rispettivamente dai due animation designer Marco Varriale e Lulù Cancrini e dal compositore Mattia Carratello, seguite poi dalla proiezione dei corti vincitori del Murmat Short Film Festival.

Il 5 Ottobre è la volta della rassegna “Buona la prima” a cura della Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté di Roma, un ciclo di incontri e proiezioni sulle opere prime dei grandi talenti italiani.

Il 6 ottobre la Fondazione AAMOD (Archivio Audiovisivo del Movimento Operaio e Democratico)
e Deriva Film presentano un omaggio al regista Pietro Balla a pochi mesi dalla sua scomparsa.

Tutto il programma è disponibile sulle pagine Facebook e Instagram di SCENA

SCENA è in Via Degli Orti d’Alibert, 1 a Roma. Aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 23.00 con ingresso libero. Per prenotare è necessario inviare un Whatsapp al numero 366.8301304 specificando nome e cognome e la proiezione alla quale si intende assistere. L’ingresso è consentito con greenpass e mascherina.

SCENA è gestito da un comitato d’indirizzo della Regione Lazio e LazioCrea con la collaborazione di Associazione Filmstudio, Roma Lazio Film Commission, Officine Pasolini, Scuola Gian Maria Volonté, Fondazione Cinema per Roma, Luce Cinecittà, I.I.S.S. Cine-tv Roberto Rossellini, Anec, Anac, 100 autori, e le altre realtà che, via via, vorranno essere coinvolte in questo nuovo percorso di crescita e di sensibilizzazione.


Nella foto in alto la sala Cinema e audiovisivi da 70 posti di SCENA. Il centro offre anche una caffetteria e un’altra sala per incontri.

Anteprime - La camera anecoica - News

i grandi festival
Programma Cannes a Roma Mon Amour

Direttamente dalle ultime edizioni della Mostre del Cinema di Venezia e di Cannes, quest’anno l’edizione dei grandi festival avrà delle sorprese.     24 Giugno

leggi di più

immagine by pixabay
10 Libri sul cinema

10 Libri sul cinema: di Ludovico Cantisani Sin dai suoi albori il cinema è stato accompagnato da una grande produzione letteraria e cartacea che ora

leggi di più

foto di terry papoulias da pixabay
Dieci libri sulla fotografia cinematografica

di Ludovico Cantisani Uno degli elementi di base del cinema, a volte più importante della stessa regia, è la cosiddetta “fotografia” di un film. Negli

leggi di più

blow up
Antonioni e Moravia. Lezioni di alterità.

di Ludovico Cantisani Nato a Ferrara nel 1912 e morto a Roma nel 1915, Michelangelo Antonioni è stato uno dei più grandi maestri del cinema

leggi di più