Pubblicato il 16 Giugno 2017.
[column width=”1/1″ last=”true” title=”” title_type=”single” animation=”none” implicit=”true”]
La rassegna Le vie del Cinema da Cannes a Roma e in Regione nel weekend vi aspetta con tantissimi film selezionati direttamente dalla 70° edizione del Festival di Cannes che potrete vedere in anteprima e in lingua originale con i sottotitoli.
MOBILE HOMES
di Vladimir de Fontenay
con Callum Keith Rennie, Callum Turner, Frank Oulton
Canada/Francia – 101’ – v.o. inglese
Nelle città dimenticate lungo il confine americano, una giovane madre cerca di rifarsi una vita insieme al figlio di 8 anni. Troverà la possibilità di una svolta grazie all’incontro con una comunità nomade.
L’INTRUSA
di Leonardo di Costanzo
con Anna Patierno, Gianni Vastariello, Marcello Fonte
Italia – 95’ – v.o. italiano CINEMA
Giovanna è la fondatrice del centro associativo e ricreativo che si occupa d’infanzia a rischio a Napoli. Le mamme del quartiere portano lì i bambini per sottrarli al degrado e alle logiche mafiose ed immergerli nella creatività e nel gioco. In quest’oasi cerca rifugio e ospitalità Maria, giovanissima moglie di un camorrista arrestato per l’omicidio di un innocente. Maria ha due figli. Per le altre mamme è il male incarnato. Ma la scelta di Giovanna è più difficile. Chi ha più bisogno di aiuto?
PATTI CAKE$
di Geremy Jasper
con Bridget Everett, Cathy Moriarty, Danielle Macdonald
Usa – 108’ – v.o. inglese 20th CENTURY FOX
Patricia “Killa P” Dombrowski inventa rime dietro al bancone di uno squallido bar, cercando di pagare le spese mediche e sostenere la madre alcolista con ispirazioni musicali fallite. Patricia e il suo migliore amico condividono sogni di fama, fortuna, e fuga dal “Dirty Jersey” per il proprio bene, quello che manca loro è un produttore. Intenta a combattere un esercito di nemici, Killa P non si lascia sconfiggere da insulti e sberleffi, riuscendo a mantenere la gentilezza e la determinazione tipiche della sua età.
HOW TO TALK TO GIRLS AT PARTIES
di James Cameron Mitchell
con Elle Fanning, Nicole Kidman, Ruth Wilson
Usa – 102’ – v.o inglese
CINEMA
– Premio Speciale della 70esima edizione del Festival di Cannes a NICOLE KIDMAN
La storia del film ruota attorno a due adolescenti di Londra, Enn e Vic, che vanno alle feste solo per conoscere le ragazze, scoprendo quanto il sesso opposto sia curioso e molto più strano di quanto avessero inizialmente immaginato. Tre di queste, tanto belle quanto particolari, finiranno per rivelarsi straniere all’ennesima potenza. Per non dire “aliene”.
NOTHINGWOOD
di Sonia Kronlund
con Salim Shaheen
Francia – 85’ – v.o. persiano, francese I WONDER PICTURES
Salim Shaheen fa cinema. Con oltre 110 film all’attivo, quasi tutti girati nella molteplice veste di regista, produttore e attore, è uno dei più prolifici cineasti dell’Afghanistan. Dalla sua, ha due punti di forza: una passione viscerale per il suo lavoro e un cast – sempre lo stesso – composto da attori eccentrici e fuori controllo! Questa originale comitiva è in cammino per presentare alcuni dei propri film e ottimizza i tempi girandone uno durante il viaggio. Ma quanta forza ci vuole per sognare mentre fuori scoppiano le bombe? Per più di trent’anni Salim ha cercato incessantemente di esaudire il proprio desiderio di quando era bambino: diventare un creatore di storie in una terra perennemente in guerra.
LA DEFENSA DEL DRAGÓN
di Natalia Santa
con Gonzalo de Sagarminaga, Hernan Mendez, Manuel Navarro
Colombia – 80’ – v.o. spagnolo
Un giocatore di scacchi con il vizio delle scommesse, un orologiaio che non si rassegna a chiudere la sua officina e un omeopata la cui vocazione è il poker, trascorrono la loro giornata nel centro di Bogotà. La vita è fatta di rischi e loro dovranno fare i conti con la perdita di qualcosa.
WEST OF THE JORDAN RIVER
di Amos Gitai
Documentario
Israele/Francia – 88’- v.o. ebraico/arabo
Amos Gitai torna nei territori occupati, situati a ovest del fiume Giordano per descrivere gli sforzi dei cittadini, degli israeliani e dei palestinesi, che cercano di superare le conseguenze dell’occupazione. Il film mostra i legami umani intrecciati con i militari, per il rispetto dei diritti umani, la libertà d’espressione dei giornalisti, le madri in lutto e anche i coloni ebrei. Di fronte al fallimento della politica per risolvere il problema dell’occupazione, questi uomini e donne si alzano e agiscono in nome della loro coscienza civica, mostrando un’energia umana che rappresenta una proposta concreta per il cambiamento a lungo auspicato.
LE REDOUTABLE
di Michel Hazanavicius
con Louis Garrel, Stacy Martin, Bérénice Bejo
Francia – 107’ – v.o. francese
CINEMA
Il ritratto affettuoso e ironico di una delle figure più importanti del cinema francese e mondiale, quella di Jean-Luc Godard, vista attraverso gli occhi dell’allora giovanissima moglie Anne Wiazemsky. Il Sessantotto, il maoismo, le proteste contro la guerra in Vietnam, ma soprattutto la storia d’amore appassionata e complicata, romantica e anticonformista, tra Anne e Jean-Luc, che hanno i volti intensi di Stacy Martin e Louis Garrel.
BUSHWICK
di Cary Murnion & Jonathan Milott
con Angelic Zambrana, Brittany Snow, Dave Bautista
Usa – 93’ – v.o. inglese
LEONE FILM GROUP
Sulla strada per raggiungere la casa della nonna e presentarle il suo nuovo ragazzo Lucy, uscendo dalla metropolitana, incappa nell’inferno: le strade di Bushwick, il quartiere del distretto di Brooklyn, è preso d’assalto da non meglio identificate forze armate. Verrà a sapere poco dopo che il Texas sta provando a sfidare gli Stati dell’Unione imponendo la propria secessione e cercando un tavolo di negoziato a partire dall’occupazione dell’East Coast.
L’AMANT D’UN JOUR
di Philippe Garrel
con Eric Caravaca, Esther Garrel, Louise Chevillotte
Francia – 76’ – v.o. francese
– PREMIO SACD
Gilles, professore di filosofia, ama Ariane, la sua giovane allieva. Ariane ha l’età di sua figlia Jeanne, che fuori da un portone piange tutte le lacrime del mondo. Lasciata bruscamente dal fidanzato, ripara nella casa di suo padre e si lega ad Ariane, salvandola da un tentativo di suicidio. Jeanne ricambia l’affetto dissimulando le infedeltà di Ariane. Tra promenade notturne e l’amore nelle toilette, Gilles, Ariane e Jeanne amano, tradiscono, feriscono e sono feriti.
LES FANTÔMES D’ISMAËL
di Arnaud Desplechin
con Mathieu Amalric, Marion Cotillard, Charlotte Gainsbourg
France – 114’ – v.o. francese
EUROPICTURES
Ismaël Vuillard, regista febbrile, scrive di notte per ricacciare gli incubi. Legato sentimentalmente a Sylvia, astrofisica con la testa tra le stelle, ha perso Carlotta, la giovane consorte inghiottita vent’anni prima dal nulla. Da allora si prende cura di Henri Bloom, autore cinematografico, mentore e padre inconsolabile di Carlotta, che una mattina d’estate ritorna dall’aldilà.
HAPPY END
di Michael Haneke
con Isabelle Huppert, Toby Jones, Mathieu Kassovitz
Francia – 107’ – v.o. francese
CINEMA
Una famiglia particolarmente benestante vive in una sorta di bolla nel nord della Francia, non preoccupandosi della povertà che aleggia nei campi di migranti situati intorno alla città portuale di Calais, luogo distante solo poche miglia dalla loro sfarzosa abitazione. Il loro isolamento borghese li ha resi insensibili alla realtà drammatica che li circonda.
LOVELESS
di Andrey Zvyagintsev
con Alexey Rozin, Maryana Spivak, Matvey Novikov
Russia – 127’- v.o. russo
ACADEMY TWO
– PREMIO DELLA GIURIA
Zhenya e Boris hanno deciso di divorziare. Non si tratta però di una separazione pacifica, carica com’è di rancori, risentimenti e recriminazioni. Entrambi hanno già un nuovo partner con cui iniziare una diversa fase della loro vita. C’è però un ostacolo difficile da superare: il futuro di Alyosha, il loro figlio dodicenne, che nessuno dei due ha mai veramente amato e che un giorno scompare.
THE RIDER
di Chloé Zhao
con Brady Jandreau, Cat Clifford, Lane Scott
Usa – 105’ – v.o. inglese
– PREMIO ART CINEMA AWARD
Dopo aver subito un infortunio alla testa, un giovane cowboy si impegna per guadagnarsi una nuova identità scontrandosi con una realtà a lui sconosciuta che gli farà capire cosa significa essere un uomo nel cuore dell’America.
[/column]