Pubblicato il 17 Luglio 2019.
Era il 20 luglio 1969 quando Neil Armstrong e Buzz Aldrin scendevano per la prima volta sulla superficie della Luna. Una data storica, che ha cambiato per sempre l’esplorazione spaziale. La serata di sabato 20 luglio al CineVillage Talenti, sarà dedicata proprio alla Luna, attraverso tre imperdibili eventi che vedono la scienza e il cinema tenersi per mano per ricordare uno degli eventi più significativi della storia recente.
Per il terzo appuntamento con NOTTI DI (FANTA)SCIENZA in collaborazione con Scienzainsieme, la prima iniziativa nazionale di divulgazione scientifica dei principali Enti di ricerca italiani: ASI, CINECA, CNR, ENEA, INAF, INFN, INGV, ISPRA, Università di Roma Sapienza, Università di Roma ‘Tor Vergata’ e Unitus, Università della Tuscia (Viterbo), si svolgerà La notte della Luna. 50 anni dopo il primo uomo.
L’appuntamento di sabato 20 luglio, nel dettaglio:
- Ore 20:00– NOTTI DI (FANTA)SCIENZA
(a cura di ScienzaInsieme) “La notte della Luna. 50 anni dopo il primo uomo”. Intervengono: Eleonora Ammannito, ricercatrice Agenzia spaziale italiana (ASI) – responsabile scientifico della missione Dawn; Eugenio Benvenuto, ricercatore ENEA- progetto Hortextreme ENEA, in collaborazione con ASI e Università di Milano, Andrea Longobardo, ricercatore Istituto Nazionale di Astrofisica – Istituto di Astrofisica e Planetologia Spaziali (INAF-IAPS)
Conduce: Marco Gisotti, giornalista e divulgatore
ingresso libero
- Ore 21:15– “FIRST MAN – IL PRIMO UOMO” (Biografico/Drammatico) 141’ di Damian Chazelle / con R. Gosling, C. Foy. Biglietto intero: 6 €, ridotto 5 €
- Al termine della proiezione, a mezzanotte circa, (a cura di ScienzaInsieme) Incontro dal titolo “Dalla Luna alle stelle, passando per Marte”. Proiezione e commento di immagini dai pianeti del sistema solare e del primo orto progettato per essere coltivato su Marte”. ingresso libero
Durante la serata sarà allestita un’area attrezzata con telescopi professionali per osservare la Luna (in collaborazione con INAF)