News

Da Venezia a Roma, la programmazione di venerdì 15 settembre

lequilibrio

Pubblicato il 15 Settembre 2017.

Un venerdì ricchissimo all’interno della rassegna Da Venezia a Roma, con 14 titoli in programmazione nelle zone di Trastevere e Roma Centro nelle seguenti sale: Cinema Farnese, Nuovo Sacher, Greenwich e Intrastevere. Di seguito solo alcuni dei film in programmazione nella giornata di oggi.

Segnaliamo in particolare l’incontro con il regista de L’equilibrio, Vincenzo Marra, che saluterà il pubblico in sala prima della proiezione prevista al Cinema Farnese alle ore 20:30.

 

QUI TROVATE IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA E LE INFORMAZIONI SUI FILM

 

GIORNATE DEGLI AUTORI – FARNESE

L’EQUILIBRIO  Ore 20:30

lequilibrio

di Vincenzo Marra

con Mimmo Borrelli, Roberto Del Gaudio, Astrid Meloni

Italia – 90’ – v.o. italiano

WARNER BROS PICTURES

Giuseppe, un sacerdote campano già missionario in Africa, opera in una piccola diocesi di Roma. Messo in crisi nella sua fede, chiede al vescovo di essere trasferito in un comune della sua terra, e così viene spostato in un piccolo paesino del napoletano. Giuseppe prenderà il posto dell parroco del quartiere, Don Antonio, un uomo dal grande carisma rispettato da tutti perché combatte una battaglia contro i sotterramenti illegittimi di rifiuti tossici. Don Antonio per meriti acquisiti sta per essere trasferito a Roma. Prima di partire Don Antonio introduce Giuseppe nella dura realtà del quartiere. Una volta rimasto solo, il sacerdote si dà da fare cercando di aiutare in tutti i modi la comunità, fino a quando, scoprirà la vera scomoda realtà di quel luogo.

 

NUOVO SACHER

JUSQU’À LA GARDE – Concorso – Ore 20:30

jusqu%c3%80 la garde

di Xavier Legrand

con Denis Ménochet, Léa Druck

er, Thomas Gioria

Francia – 90’ – v.o. francese

LEONE D’ARGENTO – PREMIO PER LA MIGLIORE REGIA A Xavier Legrand

LEONE DEL FUTURO – PREMIO VENEZIA OPERA PRIMA “LUIGI DE LAURENTIS”

I coniugi Besson divorziano. Nel tentativo di proteggere il figlio dalle violenze del padre, Miriam ne chiede la custodia esclusiva. La giudice incaricata di decidere, non crede alle accuse della donna e accorda una custodia condivisa. Ostaggio dei ricatti e delle minacce dei due genitori, il piccolo Julien dovrà fare il possibile per non far precipitare la situazione.

 

GREENWICH

 

NO DATE, NO SIGNATURE (BEDOUNE TARIKH, BEDOUNE EMZA) – Orizzonti – Ore 16:00

no date no signature

Di Vahid Jalilvand

Con: Navid Mohammadzadeh, Amir Aghaee, Zakieh Behbahani,

Iran – 104’ – v.o.  persiano

Premio Orizzonti miglior interpretazione maschile a Navid Mohammadzadeh

Kaveh Nariman è un meticoloso medico legale che lavora in obitorio. Un giorno nel suo studio arriva un cadavere che l’uomo è convinto di conoscere, anzi, che conosce molto bene. Un evento che stravolgerà la sua quotidianità, fino a rivoluzionare totalmente la vita dell’uomo.

 

TEMPORADA DE CAZA  – Sic – Ore 18:00

di Natalia Garagiola

con Lautaro Bettoni, Germán Palacios, Boy Olmi

Argentina, Usa, Germania, Francia, Qatar – 110′ – v.o. spagnolo

PREMIO DEL PUBBLICO SIAE

Ernesto è una rispettata guida di caccia che vive in Patagonia con la sua nuova famiglia. In seguito alla morte della prima moglie, l’uomo è costretto a ospitare il figlio, Nahuel, che non vede da oltre dieci anni. Messo di fronte al passato che si era lasciato alle spalle, Ernesto cerca di contenere le esplosioni di violenza del giovane. Immersi in una natura ostile, il risentimento cederà il passo a un possibile rapporto fra i due uomini. Il loro ritrovarsi li porterà a confrontarsi con la loro capacità di uccidere e perdonare.

 

L’INSULTE  – Concorso – Ore 20:15

linsulte

di Ziad Doueiri

con Adel Karam, Kamel El Basha, Camille Salameh

Francia/Libano – 110’ – v.o. arabo

LUCKY RED

COPPA VOLPI PER IL MIGLIOR ATTORE Kamel El Basha

Beirut, oggi. Yasser è un profugo palestinese e un capocantiere scrupoloso, Toni un meccanico militante nella destra cristiana. Un tubo rotto, un battibecco e un insulto sproporzionato, pronunciato da Toni in un momento di rabbia, innescano una spirale di azioni e reazioni che si riflette sulle vite private di entrambi con conseguenze drammatiche.

 

THE THIRD MURDER (SANDOME NO SATSUJIN) – Concorso – Ore 22:30

di Hirokazu Koreeda

con Fukuyama Masaharu, Yakusho Koji, Hirose Suzu

Giappone – 124’ – v.o. giapponese

Shigemori, tra i migliori avvocati del paese, si trova costretto a difendere Mikuma dall’accusa di omicidio. Mikuma era già stato condannato 30 anni prima per lo stesso reato e ora confessa anche il nuovo omicidio. Quando sembra ormai chiaro che l’uomo sarà condannato alla pena di morte, Shigemori inizia a sospettare che non stia dicendo la verità.

 

INTRASTEVERE

LES BIENHEUREUX – Orizzonti – Ore 18:00

les bienheureux

di Sofia Djama

con Sami Bouajila, Nadia Kaci, Lyna Khoudri

Francia/Belgio/Qatar – 102’ – v.o. francese, arabo

PREMIO ORIZZONTI PER LA MIGLIORE INTERPRETAZIONE FEMMINILE A Lyna Khoudri

Algeri, pochi anni dopo la guerra civile. Amal e Samir hanno deciso di festeggiare il loro ventesimo anniversario di nozze al ristorante. Durante il tragitto, entrambi rievocano l’Algeria, ognuno a modo proprio. Nel frattempo, Fahim, il loro figlio, con gli amici Feriel e Reda, vaga per la città, in una Algeri che a poco a poco sembra chiudersi in se stessa.

 

LA MÉLODIE – Fuori Concorso – 20:15

di Rachid Hami

con Kad Merad, Samir Guesmi, Renély Alfred

Francia – 102’ – v.o. francese

Il violinista Simon insegna musica in una classe-orchestra parigina. I suoi metodi sono molto rigidi ma tra gli allievi c’è Arnold, affascinato dal violino, la sua gestualità e i suoi suoni. A contatto con il talento grezzo di Arnold e l’allegra energia del resto della classe, Simon ritroverà la voglia di vivere.

News

immagine by pixabay
10 Libri sul cinema

10 Libri sul cinema: di Ludovico Cantisani Sin dai suoi albori il cinema è stato accompagnato da una grande produzione letteraria e cartacea che ora

leggi di più

foto di terry papoulias da pixabay
Dieci libri sulla fotografia cinematografica

di Ludovico Cantisani Uno degli elementi di base del cinema, a volte più importante della stessa regia, è la cosiddetta “fotografia” di un film. Negli

leggi di più

blow up
Antonioni e Moravia. Lezioni di alterità.

di Ludovico Cantisani Nato a Ferrara nel 1912 e morto a Roma nel 1915, Michelangelo Antonioni è stato uno dei più grandi maestri del cinema

leggi di più

progetto speciale camera di commercio di roma anno 2023 cinevillage
Progetto Speciale Camera Commercio Roma 2023 Cinevillage

“Sostegno e rilancio del sistema economico territoriale attraverso l’integrazione tra l’offerta culturale e le attività produttive/commerciali di vicinato”: CINEVILLAGE ROMA 2023   AREA D’INTERVENTO Nell’ambito

leggi di più